Tab Social
Logo Inbank nuovo
Facebook logo blu
youtube_lan
 
Titolo

News

 
16/03/2016 Dalla Banca
Aggiornamento sulla Difesa del Ciliegio e PSR 2014-2020 - Venerdì 18 Marzo

“AGGIORNAMENTO SULLA DIFESA DEL CILIEGIO E PSR 2014-2020”

Questo è il titolo del convegno in programma venerdì 18 Marzo 2016 alle ore 19,00 presso la Sala Polifunzionale di Valgatara, organizzato dalla Cooperativa Frutticoltori d Marano, dal Consorzio Colline Veronesi, in collaborazione con Valpolicella Benaco Banca.
Dall’anno della sua introduzione, Drosophila suzukii sta causando ingenti danni sui frutti a bacca rossa in tutte le regioni del Nord Italia. Al fine di trovare soluzioni utili per il contenimento di questo pericoloso parassita in Valpolicella, dal 2012, di concerto con l’Organizzazione Produttori Nordest di Verona, la Frutticoltori di Marano Valp.lla con la collaborazione del Consorzio Cerasicolo Colline Veronesi, ha attivato un programma di monitoraggio e di ricerca con il Servizio Fitosanitario Regionale e l’Università degli Studi di Padova.
I risultati delle indagini condotte hanno evidenziato che contro Drosophila suzukii l’impiego di insetticidi non è sufficiente ma è necessario adottare tutte quelle pratiche agronomico-colturali atte a creare un ambiente sfavorevole allo sviluppo del carpofago all’interno del frutteto. I relatori sono chiamati ad aggiornarsi sulle esperienze, i risultati e le considerazioni inerenti le azioni finora intraprese per l’individuazione di linee di difesa attuabili e sostenibili.
Inoltre quest’anno, vista la pubblicazione del nuovo PSR 2014-2020, diventa importante informare gli addetti ai lavori riguardo le opportunità di finanziamento previste dallo stesso per le imprese agricole.

Convegno ciliegio Banner