Dal Credito Cooperativo
18/12/2018
Valpolicella Benaco Banca aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

Con 568 soci, tra presenze e deleghe, l’Assemblea Straordinaria della nostra Banca del 15 dicembre ha approvato all'unanimità le modifiche allo Statuto che consente l’ingresso nel nuovo Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, operativo dal prossimo gennaio.Nel corso di questi mesi il Gruppo Bancario Iccrea ha fatto tutti i percorsi previsti dalla legge, ha completato le attività richieste per redigere la propria istanza presso la Banca Centrale Europea e presso Banca d’Italia ed ha presentato il proprio progetto industriale. Insieme a questo sono stati modificati gli statuti tipo delle Bcc che devono riprenderne i principi e che dovranno essere approvati nella prossima Assemblea Straordinaria.

I pilastri fondamentali del Gruppo sono:

* La funzione di DIREZIONE e CONTROLLO

* La tutela delle FINALITÀ MUTUALISTICHE delle BCC

* Il sistema delle GARANZIE per assicurare la SOLIDITÀ

Un Gruppo di 142 Bcc aderenti, 750 mila soci in 2.570 filiali, con 4 milioni di clienti che offre prodotti, servizi, soluzioni organizzative e tecnologiche adeguate alle esigenze del mercato e che afferma il capillare presidio territoriale delle BCC per la valorizzazione delle economie locali e peculiari delle aree geografiche presidiate.

Sta nascendo un modello di gruppo bancario che vive di partecipazione e condivisione, che crea una realtà forte e alternativa per il risparmio e per il sostegno alla crescita del nostro paese e che diventerà il quarto Gruppo Bancario Nazionale.

La nostra è una scelta consapevole e questo è un momento storico per la nostra Banca e vogliamo sottolineare che la riforma conserva la STORIA, la NATURA e la VOCAZIONE della nostra Banca e ne rafforza il percorso.

Stabilità, Efficienza e Sinergia: queste le parole chiave che descrivono il nostro prossimo futuro e la nostra Banca continuerà a fare con maggiore forza quello che ha sempre fatto. Per questo ringraziamo tutti i soci che hanno partecipato a questa Assemblea e che hanno contribuito a dar forma al nuovo Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.