Dalla Banca
20/09/2022
Sostenibilità è: PROGETTI SOCIALI

L’attenzione verso l’ambito sociale è da sempre nel DNA della nostra Banca, come evidenziato nell’articolo 2 dello Statuto sociale:

”La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. È altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci. Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi dell’insegnamento sociale cristiano e ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. Essa ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.”

Vi presentiamo il nostro ultimo progetto in ambito sociale:

“Adozione di prossimità” un’iniziativa rivolta a clienti e soci della Banca vicini alle realtà sociali che operano sul nostro territorio e che vogliono dare il loro contributo alle attività di volontariato proposte dalla nostra Banca.

La Banca, tramite il Consiglio di Amministrazione, selezionerà alcune realtà all’interno del territorio di competenza fra quelle che hanno presentato domande di aiuto economico e manifestato l’esigenza di contributi stabili e continuativi.

L’adozione consiste nella possibilità di disporre, da parte dei clienti, di bonifici singoli e/o bonifici continuativi a favore di uno o più enti specifici che possano supportare l’attività promossa.

La Banca da parte sua:

  • individua alcuni progetti sociali meritevoli sul nostro territorio;
  • a conferma della fiducia riposta sui progetti che proporrà in adozione, corrisponderà a ciascuno di essi come prima sostenitrice l’importo di € 1.000,00;
  • per ognuno di questi bonifici, aggiunge un 20% fino ad un tetto massimo predeterminato;
  • esenta il bonifico da commissioni.

SCOPRI IL PRIMO PROGETTO:

Progetto cohousing Casa Nostra