Dalla Banca
26/09/2022
Sostenibilità è: GOVERNANCE

Banner governance 2022

Al fine di agire in un orizzonte comune e di attuare politiche di sostenibilità in maniera concreta ed incisiva, il Gruppo Iccrea Banca ha deciso di fornire una serie di indicazioni a tutte le Bcc aderenti in termini di organizzazione e gestione interna, di definizione di politiche di diversità ed inclusione, di sistemi retributivi etici e di contrasto continuativo alla corruzione.

È stato infatti costituito un comitato Esg a livello di Capogruppo che avrà il compito di sensibilizzare e attenzionare le singole Bcc relativamente alla sostenibilità in tutti i suoi aspetti.

A livello di governance aziendale, nel corso del 2022 è stato definito un Codice Etico di Gruppo e sono state emanate le linee guida metodologiche per un Modello Organizzativo Gestionale mirato a ridurre il rischio di commissione di reati a vantaggio della società stessa. È stato inoltre avviato un progetto relativo al Sistema anticorruzione di Gruppo, che andrà a completarsi nell’anno 2023.

La nostra Banca ha interiorizzato fin da subito le nuove linee guida date dalla Capogruppo, tanto da essere la prima ad aver dedicato un intero mese alle tematiche della sostenibilità, creando contenuti ed eventi ad essa collegati. Sono stati inoltre identificati un Esg Ambassador, nella persona del Vice Direttore Generale Claudio Accordini per garantire una gestione interna e coordinata dei temi afferenti la sostenibilità e un delegato Esg nella figura del Consigliere Fabio Ubini, che avrà il compito di monitorare e promuovere le politiche Esg per la nostra Banca.