Dalla Banca
08/09/2022
Settembre, il mese della sostenibilità per la nostra Banca.

In un momento in cui cresce l’attenzione verso gli impatti ambientali sociali e dei comportamenti etici anche la nostra Banca ha programmato diverse attività inerenti i fattori ESG. Ma di cosa stiamo parlando?

I fattori ESG (Environment, Social e Governance) fanno riferimento ad una serie di criteri di misurazione e di standard delle attività ambientali, sociali e di governance di una organizzazione. Tali criteri si concretizzano in una serie di standard operativi a cui si devono ispirare le aziende per garantire il raggiungimento di determinati risultati ambientali, sociali e di governance.

Nello specifico:

Ambiente ESG png E – Enviromental, si riferisce ai temi ambientali, come, a titolo esemplificativo, l’attenzione al cambiamento climatico al contenimento delle emissioni di anidride carbonica, l’uso di materiali riciclabili e la corretta gestione dei rifiuti aziendali, l’utilizzo di energie rinnovabili, etc.
Sociale ESG png S – Social, si riferisce ai temi sociali, ovvero, a titolo esemplificativo, l’adesione a codici per il rispetto dei diritti umani e il rifiuto di ogni tipo di discriminazione, l’attenzione alle condizioni di lavoro e alla sicurezza, le attività promosse dall’azienda per favorire il benessere delle comunità territoriali.
Governo ESG png G – Governance, si riferisce ai temi di buon governo, come ad esempio la definizione di responsabilità delle imprese in termini di organizzazione e gestione interna, la definizione di politiche di diversità ed inclusione, sistemi

      

Durante questo mese illustreremo sui nostri canali di informazione alcune iniziative promosse dalla Banca in ambito ESG in linea con il Piano di Sostenibilità del Gruppo Bancario Iccrea.