Disconoscimento delle operazioni di pagamento
Puoi disconoscere un’operazione anche da casa
Attraverso il controllo della lista movimenti del proprio Conto Corrente e delle notifiche ricevute sul dispositivo (smartphone, tablet) potresti trovare anomalie, come ad esempio:
- operazioni di pagamento non autorizzate;
- addebiti ripetuti della stessa operazione;
- pagamenti superiori a quanto effettivamente autorizzato o con beneficiari diversi da quanto indicato.
In questi casi, puoi inviare alla tua Banca una richiesta di disconoscimento dell’operazione di pagamento.
In questa pagina puoi trovare tutte le istruzioni operative utili.
Operazioni di pagamento oggetto di disconoscimento
Le operazioni di pagamento che possono essere segnalate attraverso il “Modulo di Disconoscimento Operazioni di Pagamento” sono di seguito rappresentate.
Per tutte le altre operazioni di pagamento non presenti nella lista successiva contatta la tua Banca per avere maggiori chiarimenti.
Conti Correnti e di Pagamento
Bonifici
Bonifici - Area SEPA
- ordinari
- istantanei
- urgenti
Bonifici – Area Extra SEPA
Possono essere disconosciute le operazioni di bonifico eseguite su tutti i canali dispositivi:
- allo Sportello
- mediante “RelaxBanking”
- su Casse Self Assistite e/o ATM Evoluti
- mediante “PISP” (ossia tramite un “Prestatore di servizi di disposizione di ordine di pagamento”)
Addebiti Diretti
SDD - Sepa Direct Debit
- core
- business 2 business
Nota Bene: Il modulo non deve essere utilizzato per chiedere il rimborso delle singole operazioni derivanti da addebiti diretti/SDD per i quali hai autorizzato l’addebito firmando il “mandato di pagamento”. In tali casi, se rivesti la qualifica di “Consumatore” hai infatti diritto di richiedere il rimborso dei singoli addebiti entro 8 settimane dalla loro data di esecuzione attraverso la presentazione di una specifica richiesta scritta con cui chiedi alla Banca il rimborso per operazioni autorizzate di addebito diretto (SDD “Core”).
Ricariche di Carte Prepagate “CartaBCC”
Ricariche di moneta elettronica sulle Carte Prepagate e Prepagate con IBAN “CartaBCC” emesse dall’Istituto di Moneta Elettronica Numia S.p.A. (ex BCC Pay S.p.A.)
- carta prepagata “CartaBCC Tasca”
- carta prepagata con IBAN “CartaBCC TascaConto”
- carta prepagata con IBAN “CartaBCC TascaBusiness”
Possono essere disconosciute le operazioni eseguite mediante la specifica funzionalità disponibile sul Servizio “RelaxBanking”
MAV e RAV, Bollettini Postali, Bollettini Freccia Passivi, Bollettini CBill-PagoPA e Ricariche TelefonicheCartaBCC “tasca”, “tascaconto”,“tascabusiness” emesse da Numia S.p.A. (ex BCC Pay S.p.A.)
Possono essere disconosciute tali operazioni di pagamento eseguite su tutti i canali dispositivi:
- allo Sportello
- mediante “RelaxBanking”
- su Casse Self Assistite e/o ATM Evoluti
Prelievi e versamenti di contante sul rapporto di Conto Corrente
Possono essere disconosciute le operazioni di prelievo e versamento di contante eseguite:
- allo Sportello
- su Casse Self Assistite e/o ATM Evoluti, al di fuori dei Circuiti Nazionali e/o Internazionali delle carte di pagamento (Bancomat, MasterCard, VISA)
Nota Bene: Le operazioni di prelievo di contante tramite CSA e ATM Evoluti possono essere disposte accedendo ai Sistemi di Automazione tramite l'utilizzo delle Carte di Debito emesse dall'Istituto di Moneta Elettronica Numia S.p.A. (ex BCC Pay S.p.A.).
A seguito dell’accesso, puoi scegliere l’esecuzione di un’operazione di prelievo in due modalità distinte:
- prelievo attraverso i Circuiti Nazionale e/o Internazionali della carta di pagamento adoperata per l’accesso. In tale circostanza, l’operazione di prelievo agisce alla stessa stregua di un prelievo da ATM tradizionale;
- prelievo diretto sul conto corrente, senza passaggio sui Circuiti Nazionale e/o Internazionali della carta di pagamento adoperata per l’accesso. In tale circostanza, la Carta di Debito agisce come mero strumento di riconoscimento del titolare e consente - a distanza e in maniera automatizzata - l'identificazione univoca e certa dell'utilizzatore a cui la Carta è intestata.
Per maggiori delucidazioni su come procedere al disconoscimento delle operazioni di prelievo di contante effettuate sui Circuiti Nazionali e/o Internazionali delle carte di pagamento (Bancomat, MasterCard, VISA) di proprietà di Numia S.p.A. (ex BCC Pay S.p.A.), si rimanda alla seguente Sezione “Carte di Pagamento Numia S.p.A. (ex BCC Pay S.p.A.)".
Carte di Pagamento Numia S.p.A. (ex BCC Pay S.p.A.)
Per le casistiche di disconoscimento delle operazioni di prelievo di contante effettuate sui Circuiti Nazionali e/o Internazionali delle carte di pagamento (Bancomat, MasterCard, VISA) emesse da Numia S.p.A. (ex BCC Pay S.p.A.), si deve utilizzare il “Modulo di disconoscimento di operazioni con carta di pagamento”, disponibile:
- sull’area riservata del Servizio “RelaxBanking”, selezionando la Carta di Debito interessata dalla Sezione “Le tue carte” e cliccando su “Vai al dettaglio – Disconosci movimenti”; oppure sul sito internet www.cartabcc.it nella Sezione “Trasparenza – Altri Documenti”.
Modulo di disconoscimento operazioni di pagamento
Segui le istruzioni
Il seguente Modulo deve essere utilizzato dalla clientela per comunicare alla propria Banca il disconoscimento di operazioni di pagamento intervenute sui propri Conti Correnti/Conto di Pagamento.
Segui queste istruzioni e leggi attentamente il modulo da scaricare che dovrai compilare.
- Procedi al blocco tempestivo della/e carta/e di pagamento interessata/e o della tua utenza del Servizio RelaxBanking, qualora l’operazione di pagamento non sia stata da te autorizzata e sia avvenuta con una carta di pagamento sottratta e/o smarrita, oppure tramite appropriazione fraudolenta delle credenziali di sicurezza personalizzate della tua utenza di home banking.
- Compila il Modulo in ogni sua parte:
- la “Sezione introduttiva”, con dettaglio dei tuoi dati identificativi e quelli del rapporto di Conto Corrente interessato;
- la Sezione N. 1 “Operazioni di pagamento oggetto di disconoscimento”, avendo cura di riportare tutti i dati rilevanti sulle operazioni di pagamento che vuoi disconoscere;
- la Sezione N. 2 “Tipologia della contestazione”, selezionando l’evento che ha interessato le operazioni di pagamento segnalate;
- nel solo caso di “Operazioni di pagamento non autorizzate” oppure “Operazioni di pagamento la cui autorizzazione è intervenuta a seguito di truffe o frodi con furto di identità”, allega al Modulo copia di tutta la documentazione disponibile in tuo possesso relativa all’operazione di pagamento disconosciuta (ad es., e-mail o SMS ricevuti, schermate dei siti visitati, ecc.), nonché – laddove già disponibile, copia della denuncia presso le Autorità competenti;
- procedi ad apporre la tua“Firma” nell’apposito spazio in calce al modulo.
- Trasmetti il Modulo insieme alla documentazione richiesta, in una delle seguenti modalità:
- consegnandolo a mano alla Filiale della Banca presso cui intrattieni il rapporto di Conto Corrente;
- inviandolo tramite e-mail / PEC a valpolicellabenaco@vbbanca.it / info@pec.valpolicellabenacobanca.it.
Importante! utilizza per l’invio l’indirizzo di posta elettronica o di Posta Elettronica Certificata indicata nella “Sezione introduttiva” del Modulo.
Attenzione:
Ti invitiamo a fornirci sin da subito tutta la documentazione necessaria per effettuare l’istruttoria e per consentirci di fornirti un riscontro nei tempi previsti dalla normativa.
Ti evidenziamo che in caso di mancata ricezione della documentazione sopra indicata ovvero di quella eventualmente richiesta ad integrazione, la Banca procederà alla valutazione del disconoscimento sulla base delle sole evidenze documentali pervenute.
È importante sapere:
1. Modi e tempi di presentazione della denuncia alle Autorità competenti
Nei casi di gestione delle richieste di disconoscimento connesse ad “Operazioni di pagamento non autorizzate” oppure ad “Operazioni di pagamento la cui autorizzazione è intervenuta a seguito di truffe o frodi con furto di identità”, la Banca adotta un processo che prevede la presentazione della richiesta di disconoscimento senza obbligo contestuale acquisizione della copia della denuncia alle Autorità competenti.
Tuttavia, la denuncia alle Autorità competenti assume importanza rilevante nel processo di valutazione delle operazioni di pagamento in oggetto, poiché fornisce dettagli e informazioni ulteriori che aiutano a comprendere i fatti su cui si basa la richiesta di rimborso.
In generale, è fortemente consigliato fare denuncia alle Autorità competenti alla prima occasione utile, in quanto può essere fondamentale per le decisioni su operazioni di pagamento non autorizzate.
La mancata presentazione della copia della denuncia può pertanto condizionare l’esito della richiesta avanzata, con conseguente possibile facoltà per la Banca di avvalersi del diritto di ottenere la restituzione dell’importo originariamente rimborsato, laddove le valutazioni condotte anche sulle informazioni fornite attraverso il presente Modulo evidenzino che le operazioni di pagamento siano autenticate, correttamente registrate e contabilizzate e che non abbiano subito le conseguenze del malfunzionamento delle procedure necessarie per la sua esecuzione o di altri inconvenienti.
2. Tempistiche di restituzione e rettifica delle somme oggetto di disconoscimento
La Banca procederà al riaccredito o alla rettifica delle somme disconosciute nelle seguenti modalità:
- in caso di “Operazioni di pagamento non autorizzate” o “Operazioni di pagamento la cui autorizzazione è intervenuta a seguito di truffe o frodi con furto di identità”, entro il giorno lavorativo successivo a quello della ricezione del Modulo, ricevuto completo nelle sue parti essenziali entro le ore 15:30, ripristinando il conto nello stato in cui si sarebbe trovato se l'operazione di pagamento non avesse avuto luogo ed assicurando che la data valuta dell'accredito non sia successiva a quella dell'addebito dell'importo. La Banca può tuttavia sospendere l’operazione di rimborso in caso di motivato sospetto di frode.
-
in caso di “Operazioni di pagamento non correttamente eseguite”, a causa ad esempio di errori tecnici che danno luogo a doppi addebiti o ad operazoini per importi errati, la Banca procederà al rimborso senza indugio delle somme disconosciute qualora ravvisi una Sua responsabilità.
3. Diritto della Banca di ottenimento della restituzione delle somme originariamente rimborsate
In caso di “Operazioni di pagamento non autorizzate” o “Operazioni di pagamento la cui autorizzazione è intervenuta a seguito di truffe o frodi con furto di identità” la Banca ha il diritto di ottenere la restituzione dell’importo rimborsato, provvedendo al riaddebito delle somme sul Conto Corrente del cliente e dandone allo stesso comunicazione per iscritto, qualora, successivamente alla prima operazione di rimborso, sia dimostrato che le operazioni erano state correttamente autorizzate e non interessate da inconvenienti o malfunzionamenti tecnico-applicativi.
Consigli utili
Controlla regolarmente la lista dei movimenti
e i tuoi estratti conto per individuare tempestivamente eventuali anomalie
Attiva i servizi di notifica (via e-mail, SMS o App) e controlla sempre con attenzione le notifiche in cui viene richiesta la tua identificazione o vieni informato di transazioni con addebito sul tuo conto corrente
Non condividere mai con nessuno le tue credenziali di accesso (nickname, codice utente, password e OTP), nemmeno se si presentasse come un operatore della Banca
Tieni sempre sotto controllo eventuali peggioramenti nel funzionamento dei tuoi dispositivi e proteggili con antivirus aggiornati
Se ti accorgi di un’anomalia, blocca subito il tuo Home Banking, rivolgiti alla tua Banca e disconosci l’operazione, seguendo le indicazioni riportate nell’apposito Modulo
Ricorda che:
- non ti chiederemo mai OTP o Password, né attraverso una telefonata né tramite link via sms, whatsapp o email che puntano a siti dove inserirli.
- non ti chiameremo mai per farti autorizzare o stornare un’operazione.


Altre operazioni
Per tutti gli altri casi di disconoscimento per prodotti non presenti in questa lista contatta la tua banca all'indirizzo valpolicellabenaco@vbbanca.it