Essere Soci di Valpolicella Benaco Banca
COSA VUOL DIRE DIVENTARE SOCIO
Essere Socio della Valpolicella Benaco Banca vuol dire appartenere a un’ istituzione profondamente radicata nella realtà locale dal 1984, che nelle politiche aziendali mette le esigenze del Socio al primo posto.
La Società ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.
(Art. 2 dello Statuto Sociale)
COOPERARE significa OPERARE INSIEME.
L’impegno della Valpolicella Benaco Banca è dunque quello di valorizzare la figura del Socio, i suoi rapporti economici e sociali, sia con la Banca che con il territorio.
Il Socio, d’altra parte, si impegna a partecipare attivamente alla vita della Cooperativa.
I Soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l’adesione presso la comunità locale e dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti della base sociale. Fedeli allo spirito dei fondatori, i Soci credono ed aderiscono ad un codice etico fondato sull’onestà, la trasparenza, la responsabilità sociale, l’altruismo.
(Art. 9 della Carta dei Valori)
Essere Socio della Valpolicella Benaco Banca significa, quindi, partecipare da protagonisti alla vita sociale ed economica della propria banca, condividendone gli obiettivi e i valori.
COME DIVENTARE SOCIO DI VALPOLICELLA BENACO BANCA
AMMISSIBILITA' A SOCIO
Possono essere ammessi a Socio le persone fisiche e giuridiche, le società di ogni tipo regolarmente costituite, che risiedono o svolgono la loro attività in via continuativa nella zona di competenza territoriale della Banca di Credito Cooperativo.
Per i soggetti diversi dalle persone fisiche si tiene conto dell'ubicazione della sede legale, della direzione, degli stabilimenti o di altre unità operative.
LIMITAZIONI ALL'ACQUISTO DELLA QUALITÀ DI SOCIO
Non possono far parte della Banca di Credito Cooperativo gli interdetti, gli inabilitati, tutti coloro che non siano in possesso dei requisiti di onorabilità determinati ai sensi dell'art. 25 del D.L. 1 settembre 1993, n.385, i falliti nonché coloro che siano assoggettati a liquidazione coatta amministrativa.
Non possono altresì far parte della Banca di Credito Cooperativo coloro che, a giudizio del Consiglio di Amministrazione, siano gravemente inadempienti verso la BCC o che abbiano costretto quest'ultima ad atti giudiziari per l'adempimento di obbligazioni da essi assunte nei suoi confronti.
DOMANDA DI AMMISSIONE A SOCIO
Per l'ammissione a Socio, l'aspirante Socio deve presentare, al Consiglio d'Amministrazione, apposita domanda scritta, la quale, debitamente sottoscritta, può essere consegnata presso un qualsiasi sportello della BCC Valpolicella Benaco Banca.
Per diventare Soci è sufficiente acquistare 100 azioni sociali il cui costo complessivo è di € 1.731,00 (€ 698,00 valore nominale + € 1033,00 sovrapprezzo).
Per venire incontro ai giovani under 30 residenti nel territorio che vogliono far parte della compagine sociale la Valpolicella Benaco Banca da la possibilità di diventare socio con l’acquisto di sole 10 azioni per un costo complessivo di € 173,10 (€ 69,80 valore nominale + € 103,30 sovraprezzo).
ITER DI AMMISSIONE A SOCIO
Per l’ammissione a Socio l’aspirante Socio deve:
1. Compilare e consegnare il modulo di “Domanda di ammissione a socio”.
2. Allegare alla richiesta i seguenti documenti:
PERSONE FISICHE | PERSONE GIURIDICHE |
Copia codice fiscale | Visura della Società |
Copia documento d’identità |
Copia codice fiscale e documento |
Atto Costitutivo | |
Statuto Sociale |
Qualora l'aspirante socio non risieda nella zona di competenza territoriale della banca, è necessario presentare una documentazione atta a comprovare l'operatività con carattere di continuità nella zona di competenza territoriale della Banca:
- busta paga o documentazione attestante lo svolgimento di una attività lavorativa presso la zona di competenza della Banca;
- documento che accerti la proprietà di immobili nella zona di competenza della Banca.
3. Inoltrare la domanda di ammissione completa di tutta la documentazione e attendere la delibera del Consiglio di Amministrazione della Banca, a seguito della quale verrà spedita comunicazione scritta
Persone Fisiche |
Persone Giuridiche |