Dalla Banca
01/03/2017
"Sai proteggere i tuoi risparmi?" Incontro a Pescantina martedì 14 marzo
L’educazione finanziaria e la tutela del risparmio sono i temi del convegno “Sai proteggere i tuoi risparmi, sono davvero al sicuro?”, promosso e organizzato da Valpolicella Benaco Banca, con il patrocinio del Comune di Pescantina, in programma martedì 14 marzo alle ore 20.30 presso il teatro comunale di Pescantina.
“Abbiamo voluto creare questo evento – ha detto il Presidente della Banca Gianmaria Tommasi – perchè vogliamo che i cittadini conoscano i principi di base dell’educazione finanziaria, in modo da agire e muoversi in maniera consapevole. La fiducia nelle banche sta diminuendo e un motivo è il fatto che spesso non conosciamo la materia e quindi non sappiamo tutelarci.
Cosa significa spread? Cos’è un azione? E un’ obbligazione? Gli italiani si interessano poco dei temi finanziari e spesso cominciano ad informarsi quando è troppo tardi. Un'indagine condotta da Banca d'Italia, Ivass, Consob, Covip, Fondazione per l'educazione finanziaria e il Museo del risparmio, sottolinea che il livello di conoscenza finanziaria degli italiani è "tra i più bassi riscontrati nelle economie avanzate".
Formare in questa direzione significa sottolineare la valenza divulgativa della materia educativo - finanziaria in rapporto, sempre di più, alle scelte di politica economica soprattutto domestica ed aziendale.

ConvegnoFinanza14mar2017Pescantina