Dalla Banca
20/11/2017
Giornata del Ringraziamento 2017

Giornata del Ringraziamento 2017

Anche quest’anno si rinnova l’incontro promosso da Valpolicella Benaco Banca Credito Cooperativo, in collaborazione con la Federazione Provinciale Coldiretti, con il Consorzio Tutela Vino della Valpolicella e con l’Amministrazione Comunale di Marano, in occasione della Giornata del Ringraziamento 2017.

Il 23 novembre infatti, si terrà il tradizionale convegno su Vino e Territorio, dal titolo “Percorsi di sostenibilità in Valpolicella”.

Moderato dal Direttore della Coldiretti di Verona Giuseppe Ruffini, l’incontro vedrà le relazioni di Olga Bussinello, Direttore del Consorzio Tutela Vini e del Prof., docente di…all’Università di Verona, con le conclusioni affidate al Presidente di Coldiretti di Verona, Claudio Valente.

“E’ necessario offrire alla Valpolicella uno sviluppo sostenibile dal punto di vista dell’ambiente e del territorio – ha detto il Presidente di Valpolicella Benaco Banca Gianmaria Tommasi – e la nostra Banca contribuisce, collaborando con Enti ed Associazioni come in questo caso, per sensibilizzare la nostra comunità su queste tematiche. Dobbiamo preservare il paesaggi della nostra viticoltura e questo sarà possibile adottando misure specifiche e concrete”.

“E’ fondamentale salvaguardare e gestire ogni territorio. – evidenzia Claudio Valente, presidente di Coldiretti Verona - Negli anni, noi imprenditori agricoli abbiamo saputo impostare un’agricoltura che parla di qualità e di sicurezza alimentare, ma che allo stesso tempo prevede uno sviluppo che risponda alle esigenze dell’ambiente e del territorio. L’agricoltura italiana è al vertice della sicurezza alimentare mondiale con il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici irregolari (0,4%), quota inferiore di quasi 4 volte rispetto alla media europea (1,4%) e di quasi 14 volte quella dei prodotti extracomunitari (5,7%)”. Coldiretti Verona è molto attenta alla tematica tanto che da tre anni realizza un Report di sostenibilità al fine di adottare un comportamento socialmente responsabile e per dar conto dell’impatto delle attività sul contesto sociale, economico e ambientale”

L’incontro si terrà come ogni anno nella sala civica polifunzionale di Valgatara, in via Aldo Moro, ma l’inizio è anticipato rispetto agli anni precedenti alle ore 18.00.

Al termine seguirà un rinfresco offerto dalla Banca.

RIngraziamento 2017