Dalla Banca
07/06/2019
"Missione Inclusione": presentato il libro scritto dagli alunni della 3B Scuola Secodaria di Primo Grado Don Milani

Il 7 giugno presso il Cinema Teatro San Massimo, si è tenuta la presentazione del libro: “MISSIONE INCLUSIONE. RACCONTI PER MATTIA”. Il volume, che comprende ventiquattro racconti scritti dagli alunni della classe 3B della Scuola Secondaria di Primo Grado Don Milani, è la conclusione di un progetto volto a sensibilizzare i giovani allievi e i loro lettori sul tema dell’inclusione. Nato per cercare di comunicare e condividere esperienze con un compagno, attraverso i canali dei cinque sensi, si è via via evoluto nel corso del laboratorio, sino a prevedere la realizzazione di opere grafiche e racconti sul tema dell’inclusione attraverso un laboratorio di scrittura creativa. Data la qualità degli elaborati proposti dagli alunni e per arricchire ancor più il significato del percorso, il volume è stato dato alle stampe, cosa che costituisce anche un magnifico simbolo dell’esperienza.

Questa felice conclusione del progetto, ideato e seguito dalle prof. Rossana Pistolato e Dorota Kowalewska, è stato interamente finanziata da Valpolicella Benaco Banca che, una volta di più, mostra il suo interessamento alla scuola e alle politiche sociali in essa contenute.

“La buona scuola – ha detto il vice presidente della Banca Gianmaria Tommasi – non è fatta di decreti ma di insegnanti che mettono l’anima nei progetti che portano avanti. E questo percorso di inclusione ne è il risultato”.

Foto Libro Missione Inclusione