Dalla Banca
27/06/2023
Micro, piccole e medie imprese: la parola a Daniele Maroldi

Oggi, 27 giugno 2023, è la giornata mondiale che ricorda e riconosce l'importanza delle micro, piccole e medie imprese nel raggiungere gli obiettivi economici e, in particolare, di sviluppo sostenibile.

Il sistema economico del nostro Paese si basa principalmente sulla rete delle piccole e medie imprese: rappresentano il 92% di quelle attive e l'82% dei lavoratori italiani è impiegato in una di queste. Tali dati riflettono quanto le tradizioni e l'imprenditorialità siano diffuse sul territorio italiano.

Ogni anno in collaborazione con Confindustria e Confartigianato le PMI del territorio aprono le porte ai giovani a visite guidate e incontri per contribuire a diffondere la conoscenza delle realtà produttive.

A tal proposito il nostro Presidente Daniele Maroldi, che si occupa assieme al consiglio di Amministrazione di sviluppare i rapporti con i Soci e la rete territoriale, ha voluto dedicare qualche parola a questa giornata.
"Essere una banca a servizio del territorio significa finanziare, collaborare e promuovere il lavoro delle imprese e associazioni attive. È da sempre, infatti, parte della nostra mission impiegare i risparmi della clientela in favore delle piccole e medie imprese del territorio che rappresentiamo". Continua "abbiamo aumentato gli impieghi sul nostro territorio di oltre 28milioni di euro nel 2022, ad oggi i soci sono 4.200 e non possiamo essere più che orgogliosi di questa grande rete; la nostra operatività pone un'attenzione costante al rispetto ambientale, difatti sono stati numerosi i progetti orientati ad una maggiore sostenibilità. La nostra Bcc è una Banca di relazioni, elemento fondamentale che ci fa guardare con grande coraggio e fiducia al futuro".

Alla base dell'economia italiana e a sostegno delle famiglie non va dimenticato che il contributo delle PMI si estende, oltre l'aspetto economico, anche a quello sociale e culturale.

banner sito PMI_ridimensionato