Dalla Banca
14/11/2023
Convegno del Ringraziamento 2023

“La gestione del rischio per le imprese agricole, le polizze agevolate, i fondi mutualistici, Agricat”
Appuntamento giovedì 16 novembre 2023, alle ore 18 nella Sala Civica Polifunzionale a Valgatara.

Ritorna il tradizionale convegno organizzato da BCC Valpolicella Benaco, in collaborazione con Coldiretti Verona, il Consorzio Tutela Vini Valpolicella, l’Università di Verona- Dipartimento di Biotecnologie e l’Amministrazione Comunale di Marano di Valpolicella.

L’incontro, dal titolo “La gestione del rischio per le imprese agricole, le polizze agevolate, i fondi mutualistici, Agricat” sarà moderato da Giorgio Girardi, responsabile area ortofrutticola Coldiretti Verona ed inizierà con i saluti del Sindaco di Marano di Valpolicella, Giuseppe Zardini, del Presidente di BCC Valpolicella Benaco, Daniele Maroldi, del Presidente del Consorzio Tutela Vini Valpolicella, Christian Marchesini, e di Maurizio Ugliano, Docente di Enologia Università di Verona.

A seguire, gli interventi tecnici saranno a cura di Davide Ronca - Presidente CODIVE e Michele Marani - Direttore CODIVE; Paolo Bottura - Agrifides Verona ed Enrico Specchierla - Responsabile Area Crediti BCC Valpolicella Benaco.

Le conclusioni saranno, invece, di Alex Vantini - Presidente Coldiretti Verona.

“Stiamo vedendo sempre più spesso quali sono le conseguenze delle precipitazioni che coinvolgono anche le nostre zone – dice il Presidente di BCC Valpolicella Benaco, Daniele Maroldi – e questo è un problema per le attività che operano sul nostro territorio, in primis le numerose imprese agricole. Per questo abbiamo scelto di affrontare questo tema, con la speranza di dare strumenti e soluzioni”.

"A causa del cambiamento climatico e degli eventi disastrosi che hanno colpito le produzioni agricole in tempi recenti, stiamo attraversando una fase critica nella gestione dei rischi – aggiunge il Presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini – per questo motivo si rende necessario garantire l’agevolazione alle polizze con contributo statale come già ottenuto negli anni scorsi. In caso contrario il costo eccessivo delle polizze porterebbe a un progressivo allontanamento dal sistema di copertura assicurativa. È necessario inoltre un’ulteriore riflessione sul tema per strutturare un sistema in grado di intervenire in caso di danni che con il tempo si sono fatti sempre più pesanti e insostenibili per le imprese."