Associazione Promozione Sociale D-Hub
L’Associazione di Promozione Sociale D-Hub nasce nel 2013, con l’obiettivo di contrastare l’emarginazione sociale, attraverso l’inserimento socio-lavorativo e dell’animazione di comunità, strumenti sono strettamente interconnessi: una comunità coesa è, infatti, condizione necessaria per favorire l’inclusione.
Il territorio di azione è Verona centro-Est. L’associazione lavora in rete con altre realtà del privato sociale e con alcuni nodi istituzionali della città, coinvolgendo nei suoi processi i residenti del suo territorio.
Per contrastare l’emarginazione, l’associazione ha attivato una piattaforma urbana di laboratori creativi, che si compone di una sartoria sociale, un giardino e uno spazio-laboratorio che permette il riciclo e la circolazione di materiale tessile. In questi luoghi arte e artigianato diventano strumento di relazione e di empowerment, grazie all’apporto di pedagogisti, psicologi, artigiani, artisti, mediatrici e operatrici sociali.
Quest'anno la nostra associazione compie 10 anni. Per noi, arrivare a questo traguardo importante significa costruire risposte all'inclusione sociale e lavorativa e allo sviluppo di comunità sempre più solide ed efficaci e per farlo abbiamo un sogno: avere una sede unica, restando nel cuore di Veronetta, per non perdere la nostra comunità e continuare a rispondere, anche, ai bisogni del quartiere e della comunità, oltre che delle donne in formazione, prime protagoniste dei nostri percorsi.
Per farlo, abbiamo deciso di avviare la campagna di raccolta fondi "Una Casa Per D-Hub", che si dà il primo obiettivo di € 8500 per la ristrutturazione del nuovo spazio. Un obiettivo ambizioso, lo sappiamo, che vuole farci costruire insieme una soluzione che ci permetta di radunare tutte le nostre energie e di rilanciare le nostre attività, con più equilibrio e forza. In questo modo, sartoria sociale, spazio espositivo e vendita, laboratori gratuiti per la cittadinanza e momenti di divulgazione e promozione sociale saranno in un unico luogo, la nostra casa, con un aumento di benefici per chi ci incontra e ha bisogno di noi e con la possibilità di aumentare la socialità e l'inclusività.
Ogni anno D-Hub sostiene 4 donne in percorsi di professionalizzazione nella sartoria sociale, accompagnandole verso un lavoro più solido; 15 donne in laboratori artistici e artigianali gratuiti per l'inclusione sociale, la riattivazione e il contrasto della solitudine; 60 nuclei familiari con un supporto welfare di accesso al diritto, all'istruzione e ai bonus sociali; 4 donne in un appartamento di social housing e in percorsi psicopedagogici e di presa in carica integrata e nel 2024 partiremo con un nuovo appartamento, raddoppiando il numero delle donne accolte.
Ma insieme possiamo e vogliamo fare di più!
Scopri di più sull'Associazione Promozione Sociale D-Hub
Sostieni anche tu i progetti dell'Associazione Promozione Sociale D-Hub; scegli tu la cifra. Anche un piccolo importo sarà un contributo importante!
- Bonifico continuativo mensile: compila il modulo allegato oppure apri l'APP di RelaxBanking e inseriscilo dal menù "Bonifico -> Bonifico Ricorrente"
- IBAN: IT 50 K 08315 11701 000000010251 intestato a Associazione Promozione Sociale D-Hub
SCARICA IL MODULO DA PRESENTARE IN FILIALE
Anche Valpolicella Benaco Banca, a conferma della fiducia riposta nel progetto, corrisponderà come prima sostenitrice l’importo di € 1.000,00. Non solo, verserà un contributo pari al 20% della somma raccolta complessivamente.
Per conoscere meglio il progetto dell'Associazione Promozione Sociale D-Hub:
Sede: Via Trezza, 32/b - Verona
E-mail: info@dhubatelier.com - Sito web: https://www.dhubatelier.com/