Volare Alto ODV

Banner Volare Alto 1200 Adozione prossimita

L’Associazione Volare Alto è un’organizzazione di volontariato che, dal 2018, si impegna nello sviluppo di progetti di inclusione sociale per persone con disabilità e fragilità di Verona. L’obiettivo dei soci volontari di Volare Alto è contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone agendo come facilitatori nel promuovere un cambiamento sociale.

L’Associazione si impegna a: incentivare la coscienza sociale collettiva nell’ambito della disabilità; creare e incentivare Servizi a sostegno delle famiglie; sostenere l’accompagnamento alla vita adulta e all’autodeterminazione.

L’Associazione, nell’anno 2024, si impegna a creare una virtuosa rete territoriale, al fine di sostenere alcuni progetti innovativi in favore dei propri familiari o assistiti.

Sostegno del progetto “Coltivare il BenEssere”

L’Associazione familiari si impegna a sostenere il percorso Coltivare il BenEssere che offre opportunità sportive e culturali attraverso progettualità mirate, in piccolo gruppo, al fine di incentivare il protagonismo dell’individuo nel proprio contesto di vita. Sperimentare nuove attività consentirà alle persone con disabilità di espandere le proprie conoscenze, i propri hobbies e scoprire nuove passioni. Il progetto intende offrire un’alternativa, uno spazio inclusivo, che getti un ponte tra la persona, i suoi desideri e il contesto territoriale, per garantire una buona qualità della vita. Nel 2024 saranno sostenuti, presso i Centri Primavera e Ca’ Vignal di Verona, tre percorsi con professionisti esterni: il percorso benessere – yoga; il progetto di avviamento all’equitazione; il progetto acquaticità e nuoto.

Sostegno del progetto “Dipingi con Noi”

L’Associazione familiari si impegna a sostenere il percorso di pittura Dipingi con Noi. Esso è finalizzato allo sviluppo di una linea creativa per l’implementazione di un progetto di grafica e stampa digitale che prevede attività diversificate su quattro aree: attività di stampa e pressa su tessuto; attività informatica di design e di futura vendita e-commerce; attività laboratoriale di creazione di oggettistica e gadget stampati. Il laboratorio rappresenta un punto di incontro fra il mondo del lavoro, del volontariato, della scuola e dei Servizi i cui utenti desiderano potenziare il loro ruolo sociale.

Sostegno del progetto “Spazio Innovazione” dei Centri Diurni Primavera e Ca’ Vignal

SPAZIO INNOVAZIONE è un nuovo progetto ideato per migliorare l'esposizione e la produzione dei prodotti di artigianato dei Centri Diurni Ca' Vignal e Primavera.

Il progetto prevede due azioni principali:

1. L'identificazione di uno spazio adeguato per uno showroom, all'interno dei Centri Diurni, l'acquisto e l'installazione degli arredi. Sarà implementato un percorso di formazione per i partecipanti, incentrato sull'acquisizione di competenze per la gestione dello "Spazio Innovazione" e su attività di promozione e comunicazione per il lancio dei prodotti.

2. L'acquisto di una nuova macchina incollatrice per il laboratorio di cartotecnica più moderna e performante, capace di migliorare la qualità e la quantità della produzione, l'installazione della macchina e la formazione dei partecipanti sulle procedure di utilizzo.

L’opportunità dell’adozione di prossimità permetterà all’associazione Volare Alto Odv di favorire il raggiungimento dei prossimi obiettivi:

l’acquisto di un pulmino che favorisca gli spostamenti delle persone con disabilità, al fine di attuare i progetti sul territorio di Verona e provincia e per l’adesione a gite e/o vacanze, anche fuori Verona);

sostegno e promozione del progetto Digitando Onlive di educazione digitale;

sostegno e promozione del progetto Armonie Creative (percorsi di arteterapia e musicoterapia per persone con disabilità)

Sostieni anche tu il progetto di Volare Alto ODV; scegli tu la cifra. Anche un piccolo importo sarà un contributo importante!

  • Bonifico continuativo mensile: compila il modulo allegato oppure apri l'APP di RelaxBanking e inseriscilo dal menù "Bonifico -> Bonifico Ricorrente"
  • IBAN: IT 09 V 08315 11701 0000 0001 2266 intestato a Associazione Volare Alto ODV - Causale del bonifico: Progetto Adozione di Prossimità

SCARICA IL MODULO DA PRESENTARE IN FILIALE

 

Anche Valpolicella Benaco Banca, a conferma della fiducia riposta nel progetto, corrisponderà come prima sostenitrice l’importo di € 1.000,00. Non solo, verserà un contributo pari al 20% della somma raccolta complessivamente.

Per conoscere meglio l'Associazione Volare Alto ODV:

Vicolo San Domenico, 11 - Verona (VR) - Cell. 340 578 0291 - Mail ass.volarealto@gmail.com