Sé Smart Education
Chi siamo?
Noi professionisti di Sé Smart Education – La piccola casa di Anna siamo esperti in ambito pedagogico, psicologico e giuridico e lavoriamo con gli adolescenti e i giovani e con la loro rete sociale. Insieme progettiamo e realizziamo il percorso psicoeducativo dell’adolescente in modo individualizzato perché ogni adolescente è unico. Il singolo progetto è affidato a una micro-équipe di riferimento, che si interroga e attribuisce significati affettivi ed evolutivi riguardo al comportamento dell’adolescente e del giovane, per poter individuare le migliori strategie di presa in carico. Gli obiettivi del percorso vengono definiti mettendo al centro i bisogni del ragazzo o della ragazza, perché possa divenire il/la protagonista del “suo” percorso. Il lavoro con i ragazzi pone al centro l’ascolto attivo, è orientato allo sviluppo delle autonomie individuali, alla valorizzazione delle risorse personali e familiari; per questo vengono attivamente coinvolte le figure adulte del suo ambiente di vita e il nostro lavoro si estende anche ai genitori e all’intero nucleo familiare. In ogni progetto è fondamentale la partecipazione di tutti i soggetti, pubblici e privati, che nel territorio svolgono funzioni educative e di sostegno alla crescita, affinché l’intera comunità educante contribuisca a sostenere il ragazzo nel suo percorso evolutivo. Il nostro operato si basa sulla condivisione di valori che orientano il comportamento e le scelte educative dei professionisti che lavorano nel team.
Cosa facciamo?
“Futura” è una comunità educativa per adolescenti che ospita in orario diurno dieci ragazze e ragazzi dai 13 ai 20 anni. È situata a Borgo Roma, quartiere densamente popolato e multiculturale, accessibile e ben servito dai mezzi di trasporto pubblici. La nostra équipe, composta da educatori professionali, pedagogisti, dottori in tecniche e scienze psicologiche, giuristi, realizza con gli e le adolescenti percorsi psicoeducativi personalizzati incentrati sui motivi che hanno portato all’ingresso del ragazzo / della ragazza in comunità, sui bisogni e le caratteristiche specifiche di ognuno di loro. Nel percorso educativo vengono proposte attività che possano valorizzarne le capacità e le risorse, al fine di far loro acquisire competenze che consentano loro di provare a riorganizzazione un futuro compatibile anche con le proprie aspettative, e di promuovere l’autonomia e la responsabilità. Cosa si fa nella comunità diurna “Futura”? L’équipe accompagna i ragazzi e le ragazze in un percorso di benessere psicosociale, che valorizzi le risorse e minimizzi i fattori di rischio. Li supportiamo nell’affrontare ostacoli e difficoltà tipici dell’adolescenza e/o legati alla loro particolare situazione familiare e sociale. Li affianchiamo nel percorso scolastico in attività pratiche come lo studio o la ricerca di stage e tirocini; li sosteniamo anche nel recuperare e mantenere la motivazione allo studio e nel riconoscere le proprie capacità. Li accompagniamo nello svolgimento di attività sportive e ricreative perché possano rinforzare le loro competenze e arricchire il loro bagaglio esperienziale. Inoltre, essendo la cultura un valore fondamentale per noi di Sé Smart Education, svolgiamo attività ludiche dentro e fuori dalla comunità e viaggiamo in Italia per conoscere le bellezze artistiche e culturali del nostro Paese.
Come utilizzeremo i fondi?
progetti innovativi e individualizzati che realizziamo sono possibili anche grazie alle donazioni provenienti da privati. In particolare per quest’anno i fondi raccolti saranno diretti a supportare due progetti: il sostegno psicologico per gli adolescenti che frequentano la comunità diurna “Futura” e il consultorio privato “Negozio di ascolto”, accessibile a prezzi calmierati. Alcuni dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la nostra comunità diurna “Futura” hanno necessità di fare un percorso psicoterapeutico costante e continuativo. A causa delle situazioni personali e familiari problematiche e gravose che vivono, il loro percorso di crescita è caratterizzato da difficoltà e sofferenze che devono essere affrontate in modo approfondito. Tale disagio si riflette sulla loro crescita, ostacolando il benessere psicofisico e il raggiungimento delle tappe tipiche dello sviluppo di un adolescente - concludere la scuola, avere relazioni positive con i loro coetanei, essere capaci di avere progetti per il futuro - e aumentando il rischio di incorrere in comportamenti che mettono a rischio la loro salute e la loro incolumità. Purtroppo i tempi dei servizi pubblici sono molto lunghi e non coincidono con il bisogno urgente e immediato espresso dai ragazzi e dalle ragazze. Ci siamo dunque attivati per poter permettere loro di iniziare un percorso con una psicoterapeuta con la quale collaboriamo. Per far sì che i percorsi psicoterapeutici possano proseguire con costanza e continuità e che il faticoso lavoro su di sé sia efficace, abbiamo necessità di un sostegno economico.
Sostieni anche tu il progetto di Sé Smart Education; scegli tu la cifra. Anche un piccolo importo sarà un contributo importante!
- Bonifico continuativo mensile: compila il modulo allegato oppure apri l'APP di RelaxBanking e inseriscilo dal menù "Bonifico -> Bonifico Ricorrente"
- IBAN: IT 78 N 08315 11702 0000 0001 2144 intestato a Sé Smart Education - Causale del bonifico: Progetto Adozione di Prossimità
SCARICA IL MODULO DA PRESENTARE IN FILIALE
Anche BCC Valpolicella Benaco, a conferma della fiducia riposta nel progetto, corrisponderà come prima sostenitrice l’importo di € 1.000,00. Non solo, verserà un contributo pari al 20% della somma raccolta complessivamente.
Per conoscere meglio Sé Smart Education:
Via Rinaldo Veronese, 18 - Verona (VR) - Cell. 327 7188505 - Mail info@coopsmarteducation.it - Sito web: www.coopsmarteducation.it